“Se tutti avanziamo insieme,
il successo arriverà da solo”.
-- Henry Ford
Impresa e Famiglia sono sistemi fatti di persone in relazione tra di loro per ottenere uno scopo condiviso. Nelle precedenti Masterclass della FBU Academy abbiamo sviluppato il Modello FBU, chiarendo la dimensione dello Scopo, esplorando quella delle Persone, definendo quella dell’Organizzazione e condividendo quella dei Numeri.
Quattro dimensioni fondamentali perché un gruppo di persone possa dirsi un sistema, una squadra.
In questa Masterclass approfondiamo proprio il tema delle persone che coinvolgiamo nella nostra impresa, che siano membri della famiglia imprenditoriale o meno. Gestire collaboratori, alcuni membri della famiglia e altri che non lo sono, pone una sfida ma anche un'opportunità particolare per le imprese di famiglia.
Lavorare per una corretta gestione dei collaboratori è fondamentale per fare in modo che tutti si sentano parte del progetto, coinvolti e allineati per ottenere un obiettivo condiviso.
E se le Persone sono gli elementi che costituiscono il sistema della Famiglia e quello dell’Impresa, è fondamentale comprendere come attivare quel senso di partecipazione che permette loro di realizzare se stessi mentre partecipano ad un progetto condiviso.
Il focus sarà sulla dimensione dell’impresa, sulla necessità di fare chiarezza su quell’identità che fa dire Noi e non loro. Che fa sentire parte e che agevola tutti a dare il meglio di se stessi. Una impresa di famiglia ha un vantaggio sulle altre imprese se sa valorizzare la sua naturale predisposizione ad integrare le persone in una comunità che si preoccupa di creare valore per tutte le persone coinvolte a vario titolo.
Questo richiede però a chi fa impresa di non focalizzarsi solo su prodotti e mercati o sugli aspetti tecnici della gestione interna ma di imparare a gestire i collaboratori, persone con le loro caratteristiche e le loro dinamiche.
Si inizia ancora prima di coinvolgere attivamente un collaboratore, coltivando la reputazione dell’impresa e della famiglia imprenditoriale, il primo biglietto da visita per rendere attraente la nostra impresa in un contesto sempre più competitivo data la scarsità di persone professionalmente competenti e personalmente centrate.
Bisogna poi porre una particolare cura nella fase di reclutamento e selezione: bisogna prima di tutto saper scegliere le persone migliori e poi trovare il loro posto nel progetto.
Una volta scelti, i collaboratori vanno coinvolti in azienda con un percorso di inserimento che sappia dare loro le conoscenze necessarie per operare efficacemente e in sintonia con il nuovo contesto lavorativo.
Perché poi si possa assicurare un periodo di collaborazione lungo e proficuo è necessario prendersi cura dell’investimento più prezioso dell’azienda. Spesso invece i collaboratori, soprattutto se non provocano noie, rischiano di essere lasciati a se stessi senza preoccuparsi della loro “manutenzione” periodica.
E’ necessario invece darsi un metodo per la valutazione delle prestazioni, le loro aspettative, il loro possibile percorso di crescita interna e il loro piano di sviluppo delle competenze e non ultima una corretta gestione di retribuzioni ed incentivi.
Ed infine anche l’uscita, più o meno serena, può essere gestita nel modo più efficace per salvaguardare le relazioni, rafforzare la reputazione, acquisire importanti riscontri sull’organizzazione dell’impresa.
Insomma, le Persone, gli elementi che definiscono il sistema dell’impresa di famiglia, richiedono attenzione e cura perché possano vivere positivamente la loro esperienza di collaborazione con l’impresa e contribuire alla realizzazione dei suoi scopi.
Cosa otterrai:
- Linee guida per coltivare la reputazione aziendale (employer branding)
- Strumenti utili per gestire reclutamento, selezione e inserimento
- L’approccio FBU per la valutazione delle prestazioni
- Logiche per monitorare la politica retributiva
- Attenzioni da avere per gestire i familiari come collaboratori