FBU Masterclass

"NUMERI nel Modello FBU"
Allineare Obiettivi e Risultati

11 Apr 2024 - 18:00
LIVE + Replay + Trascrizione

settings
Iscriviti subito!
LIVE + Replay + Slide
Non si può gestire ciò che non si misura...
  • -
    DAYS
  • -
    HOURS
  • -
    MINUTES
  • -
    SECONDS
Partecipa LIVE e ricevi il Replay + SlideTrascrizione!
La Masterclass sarà sempre disponibile per te nella tua Area Riservata
NUMERI nel Modello FBU
 Non si può gestire ciò che non si può misurare
 e non si può misurare ciò che non si può descrivere
”.
-- R. Kaplan e D.Norton
 

La dimensione dello Scopo dà la direzione, la dimensione delle Persone il coinvolgimento, quella dell’Organizzazione chiarezza nelle responsabilità, ma è quella dei Numeri che alla fine permette di realizzare gli obiettivi.

Nel modello FBU la parola Numeri non è tanto e solo un riferimento alla dimensione economica e finanziaria della famiglia e dell’impresa. Parlare di numeri vuol dire definire obiettivi chiari e condivisi, in modo da focalizzarsi su risultati chiave per dare concretezza all’azione.

Ecco, quell’azione che rischia di essere vana se non viene coordinata, con le persone che si muovono in modo poco armonioso ostacolandosi l’una con l’altra, può diventare una azione efficace se si focalizza su pochi obiettivi condivisi e ben definiti.

Definire in modo efficace la dimensione dei Numeri, declinando gli obiettivi e definendo gli indicatori con cui misurare i risultati è una disciplina che richiede un approccio con un metodo semplice ma chiaro.
E’ l’ultimo dei quadranti ma nel ciclo dello sviluppo delle nostre realtà di impresa e di famiglia è quello che ci permette di capire se siamo nella direzione giusta.
Se non otteniamo i risultati dobbiamo verificare la coerenza delle strategie, delle persone coinvolte e delle loro responsabilità.

L’energia che guida la dimensione dei numeri è quella della Realizzazione, della concretezza, senza perdersi nella sola immaginazione del futuro, nella sola attenzione alle esigenze delle persone, o nella sola attenzione alle regole e alle procedure.
Allo stesso tempo, agire concretamente senza attenzione alla direzione, al consenso del gruppo e alle sue regole di funzionamento è altrettanto limitante.
Anche chi è guidato dal driver della Realizzazione ha la responsabilità di partecipare alla integrazione delle quattro energie se vuole realizzare gli obiettivi del gruppo.

Cosa otterrai:
Strumenti per definire obiettivi ben fatti per la tua organizzazione
Un approccio per declinare gli obiettivi per aree e per persone
Un metodo per monitorare il loro avanzamento
settings
Iscriviti subito!
Il formatore:
Luca Marcolin,

laurea in Economia Aziendale a Ca’ Foscari con il massimo dei voti, spende i primi 15 anni di esperienza manageriale in aziende multinazionali, principalmente nel campo delle risorse umane e del controllo di gestione. Da 15 anni si occupa di coaching e di consulenza focalizzandosi sempre di più sui temi delle imprese di famiglia.
È stato docente di Family Business presso l’Università di Padova e tiene regolarmente lezioni sul tema presso Università e Business School.

Sul fronte relazionale Luca si è formato prima come counselor poi come trainer di programmazione neuro linguistica con la NLP University, esperto di Dinamiche a Spirale con Cowan e Beck.
Sul fronte aziendale, oltre agli studi accademici e all’esperienza manageriale, si è formato più recentemente con Adizes e con Goldratt, due grandi scuole di pensiero organizzativo.

E’ il fondatore di FBU, una comunità di coach e consulenti dedicati alle imprese di famiglia e lo sviluppatore del Modello FBU, 4Q3L, quattro quadranti e tre livelli, per interpretare e gestire al meglio il mondo delle imprese di famiglia.

Investimento 49 Euro
Online 11 Apr 2024 - 18:00 + Replay + Slide
Inserisci Codice Fiscale se Privato; Codice SDI se P. IVA
  • -
    DAYS
  • -
    HOURS
  • -
    MINUTES
  • -
    SECONDS
Testimonianze
Il percorso formativo proposto da FBU è stato eccellente: un’introspezione graduale che mi ha permesso di acquisire competenze e strumenti per facilitare e arricchire i processi relazionali e di crescita. Il cambiamento si percepisce fin da subito e il percorso regala stimoli per un continuo miglioramento.
Luisa Casarin, CEO Casa di Spedizioni Casarin Srl
Abbiamo coinvolto Luca nel mezzo di una tempesta: ci è stato di grosso aiuto sia dal punto di vista organizzativo che da quello valoriale.
Insieme abbiamo svolto diverse iniziative legate al family business, un tema che lui conosce molto bene. In sintesi Luca è un ex controller che coniuga valori, esperienza e competenza al servizio delle aziende familiari.

Maurizio, Marta e Alfredo Zordan, Titolari Zordan Srl sb
settings
Iscriviti subito!
Copyright 2024 | The Family Business Unit
[bot_catcher]